mercoledì 1 febbraio 2012

Scaldacollo a punto foretti




Ciao a tutte, visto che ho ripreso la mano a lavorare i ferri ho fatto un'altro scaldacollo, è molto versatile perché si può indossare sia al dritto che al rovescio e nel  modo che più ci piace.Per chiuderlo ho usato dei bottoni con anello che posso mettere e togliere a mio piacimento.






Ho fatto anche un cordoncino per indossarlo in questo modo...

continua a leggere...



Lo so la foto è orribile,ma fa freddo piove e c'è poca luce.Ora vi mostro un particolare del bordo a uncinetto:





e altri modi di indossarlo:







Il punto foretti si fa in questo modo:una maglia di vivagno(passare sempre la prima maglia senza lavorarla)*4m a diritto,1m gettata,2m insieme a diritto,3m a diritto* ripetere da* a*.Lavorare il secondo ferro a rovescio;ripetere sempre questi due ferri.
Ho avviato 116 m e lavorato un ferro a diritto e poi a punto foretti per 23 CM.(lo scaldacollo misura 70 CM. senza il bordo all'uncinetto)Raggiunta la misura desiderata lavorare un ferro a diritto e chiudere le maglie senza tagliare il filo,ma continuare a uncinetto lavorando un punto a ventagli; 8m alte doppie nello stesso punto di base saltare due punti di base,un punto basso;proseguire sui tre lati lavorare a punto basso sul quarto lato e sul primo punto alto doppio lavorare un punto basso 3 catenelle un punto basso, ripetere su tutti i lati e chiudere.
Spero che questo lavoro vi sia piaciuto,ciao ciao alla prossima.

3 commenti:

  1. Hai fatto uno scaldacollo veramente molto bello e delicato adatto da indossare anche in occasioni importanti. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Margherita, felice di conoscerti! Complimenti per i tuoi lavori e grazie per le condivisioni...
    A presto. lilla

    RispondiElimina
  3. Ciao e bentrovata ! Bellissime spiegazioni e lavori splendidi !! Mi sono iscritta al tuo blog e ti seguirò molto volentieri ! Ciao e a presto, Marzia

    RispondiElimina