sabato 9 giugno 2012

Liquore di noccioli di nespole






Questa è una vecchia ricetta di famiglia che ho ritrovato in un vecchio quaderno,si tratta del liquore con i noccioli di nespola ed è un digestivo,ecco gli ingredienti:

i noccioli di nespola vanno lavati e fatti seccare al sole qualche giorno sono circa 100 gr.,quando la pellicina si stacca si spellano si tagliano a metà e si mettono in una bottiglia da una litro ( i noccioli devono essere un terzo della bottiglia) si aggiunge mezzo litro di alcool puro per liquori e si lascia macerare per quaranta giorni agitando di tanto in tanto.
Passati i quaranta giorni si filtra con una garza e si prepara uno sciroppo con 400 gr. di zucchero e 500 gr. di acqua.Si fa raffreddare e si riunisce all'alcool e si imbottiglia.Ecco fatto, aspettare circa un mese prima di consumare. Ciao a presto e buona digestione.

9 commenti:

  1. Ciao Evelin,il liquore è un amaretto ed è molto buono.Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ciao Margherita, hai incuriosito anche me, magari proverò a farlo con le nespole delle tue parti ora che scendo.A presto

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo liquore, grazie della ricetta!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che quasi quasi passo la ricetta a mia suocera, lei fa benissimo il limoncello. Sai mai che riesca anche in questo digestivo...
    Ciao,
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte della visita ciao a presto.

    RispondiElimina
  6. Tempo fa l'ho fatto anch'io questo liquore. Solo che non ho spellato i noccioli. E' ottimo! Meglio del famoso amaretto di marca. E più tempo passa, più buono diventa! Lo uso spesso anche nella preparazione di dolci.
    Grazie del tuo commento cara!
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  7. è proprio necessariontogliere la pelliccia dai semi per fare il nespolino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può anche lasciare, ma sarà un po più torbido e scuro.Ciao grazie per aver visitato il mio blog.

      Elimina