mercoledì 14 dicembre 2011

Basco grigio all'uncinetto

Mentre ero al mercatino ho approfittato per finire dei lavori che giacevano.Questo basco lavorato all'uncinetto è molto facile e veloce da eseguire, si fa in un paio d'ore.Ho usato un uncinetto n°5 e 100 grammi di lana.Alla visiera ho messo due bottoni vintage.Che ve ne pare?Ciao alla prossima.

18 commenti:

  1. ciao lo schema è molto bello con quale numero di uncinetto lo hai realizzato?

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie per il tuo commento;il cappello l'ho fatto con un uncinetto n°5.Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Prego e grazie a te per questo splendido schema, regalerò questo cappello ad una mia amica per Natale. Spero venga bello come il tuo, hai avuto un'idea splendida con il bottone vintage.

    RispondiElimina
  4. Complimenti, sei bravissima! E il tuo blog creativo mi piace!

    RispondiElimina
  5. Grazie a Bbloggher per i complimenti e sono contenta che il mio blog ti piace,a Annibale dico che il basco verra' bellissimo se ci so no problemi contattami pure.Ciao buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  6. Che bello questo basco! Io non ho mai avuto il coraggio di farlo ..forse anche perchè non è compatibile con la mia capigliatura ;-)
    Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana dedicato ai lettori del mio blog!
    Chi sa , potresti essere la vincitrice!
    Auguro a Te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!
    Ti aspetto,
    Aniko

    RispondiElimina
  7. Questo BASCO è semlicemente fantastico. Approfitto della visita per farti i miei migliori auguri di buone feste e felice Natale.

    RispondiElimina
  8. Grazie Stefania tante buone cose anche a te,ciao,ciao.

    RispondiElimina
  9. Approfitto di questo spazio per ringraziarti di esserti registrata nel mio blog. Ricambierò volentieri condividendo il tuo, anche perchè lo trovo davvero interessante. Carino questo basco... mi sa che ci faccio un pensierino ! :)
    A presto

    RispondiElimina
  10. Io che amo tanti i cappellini (ma anche quando no nandavano così di oda) questo è davvero delizioso.
    Complimenti tanti tanti.
    ciaooo e grazie per esserti inserita nei fellowers...se vuoi ho anche altri due blogs.
    ciaooooo e lieto anno nuovo.

    RispondiElimina
  11. E' proprio bello! grazie per lo schema!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  12. proprio bello. se poi è cosi veloce penso proprio di provare

    RispondiElimina
  13. ciao molto bello il modello,ho provato a farlo ma anche seguendo attentamente le istruzioni viene molto largo,soprattutto la parte che fascia la testa,mi puoi dire che lana hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie di essere passata dal mio blog.Per fare il cappello ho usato una lana grossa abbastanza da essere lavorata con l'uncinetto n°5 però non ricordo la marca...puoi fare in questo modo al secondo giro di punti bassi diminuisci fino ad avere una settantina di maglie circa te lo provi e se è ancora largo all'ultimo giro diminuisci ancora.Ricorda però che il punto basso stringe!!!Fa la visiera e poi un giro a punto basso per rifinire.Ciao cara fammi sapere.

      Elimina
    2. Scusa Unknown ma hai eseguito le diminuzioni al quattordicesimo giro?Magari puoi farle anche al giro precedente...e poi diminuire nei punti bassi...ciao,ciao.

      Elimina
  14. Ciao sono Anna, scusa ma non sono pratica di blog, non so se riuscirai a leggere questo messaggio.
    Vorrei fare il basco grigio, ma non riesco a leggere le istruzioni in modo chiaro e se le stampo vengono troppo piccole e illegibili, mi potresti dare le spiegazioni su che punti hai utilizzato oltre al puff stitch, numero di maglie, il mio giro testa è di 56 cm. Spero di leggere presto una tua risposta. Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto il computer rotto...mi dispiace che hai difficoltà con le spiegazioni.Oltre al pouf stitch ho fatto il punto alto e poi il punto basso per il bordo e la visiera.Fai il cerchio magico,3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e poi fai 11 maglie alte,chiudi il primo giro.4 cat.un pouf,3 cat,un pouf,2 cat un punto alto 1 o 2 cat non ha importanza lo schema sopra non fa cat a un lato e all'altro ne fa due...Prose gui rip. questo gruppo per altre 5 volte.nei giri seguenti farai i pouf incolonnati e i punti alti saranno sempre dispari,3,5,7 fino a 15 che dovrà essere ripetuto altre 4 volte,ora diminuisci 2 punti alti ogni giro per 2 volte poi prosegui a punto basso e prova il cappello e al giro successivo potrai adattarlo alla tua circonferenza facendo delle diminuzioni.fai un'altro giro a punto basso ma solo fino a metà e prosegui a giri di andata e ritorno per 8 volte diminuisci ai lati un punto a ogni giro.L'ottavo giro lo farai proseguendo su tutta la circonferenza.Fatto!!!Se non ti è chiaro qualcosa ti prego di dirmelo (non sono molto brava a spiegare le cose!!!)Un abbraccio,ciao tante buone cose.

      Elimina