giovedì 24 maggio 2012

Torta al latte e yogurt con budino al cioccolato


Non fatevi impressionare dalla presentazione,non ho messo il dolce in un catino!!!Questo era l'unico recipiente che avevo del diametro giusto e poi dovendo incorporare una certa quantità di latte non sapevo se mi sarebbe straripato...Allora è venuta fuori una presentazione un po...diciamo casalinga?La ricetta originale è del Messico e l'ho trovata su pinterest (si chiama torta ai tre latti)e mi ha incuriosito subito,così qualche giorno fa mi sono messa in mente di farla, ma non avevo i tre latti a disposizione e tanto meno la panna per decorarla.Rovistando in dispensa trovo un budino al cioccolato...e così è nata la mia versione di torta al latte e poi il budino l'ho messo sopra.Ecco la ricetta:
180 gr.di burro morbido a temperatura ambiente
200 gr.zucchero
250 gr.farina
5 uova
1 bustina di vanillina
600 ml.latte intero
125 ml.  yogurt bianco
Se decidete di mettere sopra il budino occorrono altri 500 ml. di latte e una bustina di preparato per budino al cioccolato.
Oppure panna montata.

Fare il pandispagna lavorando bene il burro con lo zucchero,poi aggiungere le uova una alla volta e per ultimo la farina con la vanillina (si può fare tutto con le fruste) Imburrare e infarinare  un stampo di 20/30 cm. forno 170° per 50' dipende dal forno. Io l'ho cotta per un'ora con una teglia con l'acqua sotto perché ho il forno a gas che di solito mi brucia sotto e non cuoce sopra.
Ora fare raffreddare un po poi praticare con uno stuzzicadenti tanti forellini sulla torta,deve passare da parte a parte. Mescolare insieme il latte e lo yogurt e versarlo sopra poco per volta.Lasciare assorbire, poi decorare nel modo che preferite.Buon appetito!Fatemi sapere cosa ne pensate.A noi è piaciuta tantissimo.Dimenticavo è importante la vanillina perché il suo sapore viene esaltato dal latte e dà alla torta quella nota in più. Ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento